Scrivici!










Seguici su:
22/10/2018
HomeCulturaArte8-9 ottobre: “Alla ricerca del mito perduto”. A Siena il Convegno Internazionale di Studi Classici.

8-9 ottobre: “Alla ricerca del mito perduto”. A Siena il Convegno Internazionale di Studi Classici.

Lunedì 8 e martedì 9 ottobre, presso il Complesso di San Niccolò, la nostra università avrà il piacere e l’onore di ospitare il Convegno Internazionale di Studi Classici sul tema: “Alla ricerca del mito perduto. Personaggi di tragedie scomparse”. Dalla viva e prolifica collaborazione tra il Centro AMA (Antropologia del Mondo Antico, con sede presso la nostra università) e il Centro Studi sul Teatro Classico (con sede presso l’Università di Torino) nasce quest’iniziativa volta ad approfondire il dramma frammentario, tutta quella produzione, cioè, giuntaci dal mondo classico in maniera incompleta e per questo aperta ad un costante lavoro di ricerca e studio.

Gli affascinanti spunti di ricostruzione che verranno proposti non si fermeranno all’aspetto meramente testuale ma esploreranno – dando prova dell’immenso potenziale offerto dalla letteratura classica – anche svariati spunti antropologici (in linea, tra le altre cose, con l’ambito di ricerca che contraddistingue il Centro AMA) che possano contribuire a restituire un ritratto quanto più completo delle specificità della cultura classica. Non solo. Spesso, è proprio a partire da tali fonti di ispirazione che artisti di ogni epoca hanno plasmato i propri eroi tragici, creando legami senza tempo tra culture apparentemente così lontane: attraverso percorsi letterari e storici insieme, sarà possibile dunque svelare il costante successo di miti coltivati nel solco della tradizione teatrale.

Le conferenze che si svolgeranno nell’arco di entrambe le giornate vedranno protagonisti alcuni affermati studiosi provenienti da atenei italiani ed esteri e giovani ricercatori e dottorandi.

Piazza del Campus seguirà per voi l’evento con occhio attento e curioso, ma se qualche lettore volesse saperne di più per partecipare, vi consigliamo di dare uno sguardo al link sottostante:
https://www.dfclam.unisi.it/it/eventi/8-9-ottobre-alla-ricerca-del-mito-perduto-siena-il-convegno-internazionale-di-studi-classici.

 

Fallo sapere anche su:




Nessun Commento

Lascia un Commento

css.php