Scrivici!









Seguici su:
21/03/2019
HomeAttualitàIntervisteNuovo anno accademico: cosa aspettarsi da…Link, Cravos e Gioventù Universitaria

Nuovo anno accademico: cosa aspettarsi da…Link, Cravos e Gioventù Universitaria

Il nuovo anno accademico sta iniziando e, tra lezioni, prof e appunti, a giocare un ruolo importante come sempre saranno anche le associazioni universitarie. Per aiutarvi a conoscerle meglio e scoprire quali progetti hanno in mente per i mesi a venire abbiamo pensato di intervistarle, ponendo a tutti le stesse tre domande:

1. Per chi ancora non vi conosce, come presentereste la vostra associazione?

2. Quali sono i progetti in programma per il nuovo anno accademico?

3. Come possono seguirvi gli studenti, e quale sarà la prossima occasione per incontrarvi?

Iniziamo oggi scoprendo le risposte delle principali associazioni che si occupano di rappresentanza studentesca: Link, Cravos e Gioventù Universitaria.

 

LINK SIENA 
1) Siamo un’associazione studentesca formatasi circa dieci anni fa e attiva all’interno dell’Università di Siena. Il nostro impegno è rivolto principalmente alla rappresentanza negli organi universitari per le rivendicazioni dei diritti di studenti e studentesse e alla partecipazione politica, culturale e sociale nel contesto cittadino. Quotidianamente svolgiamo attività di orientamento e accoglienza, nonché di condivisione e diffusione di idee attraverso il dialogo e confronto.

2) Attraverso i nostri incontri settimanali, ci impegniamo nell’affrontare temi di interesse politico e culturale. Incontri e assemblee si svolgeranno nel nostro circolo CaosCalmo (via Duprè, 14) all’interno del quale verranno promosse attività da e per gli studenti, quali cineforum, feste e aperitivi, presentazioni di libri e incontri con gli autori, seminari in università con docenti e ospiti esterni, progettazione di attività culturali quali mostre di foto e arte. Alcune di queste nascono da spunti, dialoghi e incontri che si tengono quotidianamente e ai quali anche voi potrete facilmente partecipare e di cui potrete essere promotori. Ad esempio, nella mostra che si terrà in occasione dell’apertura della sede, saranno esposte delle toccanti fotografie sulla Palestina realizzate da uno studente. Oltre ai grandi appuntamenti, quali il Pride o le manifestazioni del 21 marzo e del 25 aprile, agli eventi e alle mostre temporanee, iniziative di cui vi informeremo attraverso i nostri canali social, saremo disponibili quotidianamente per orientamento studenti, non solo per matricole, per fornire chiarimenti e informazioni circa le vostre necessità.

3) Saremo quotidianamente disponibili nella nostra sede CaosCalmo, in via Duprè 14 a due passi da Piazza del Campo (a brevissimo notizie sull’apertura ufficiale)! Allestiremo poi banchi informativi in tutte le sedi universitarie e rimaniamo costantemente in contatto con possibilità di risposta rapida attraverso i canali social (Facebook e Instagram). Vi aspettiamo!

 

CRAVOS SIENA
1) Cravos Siena è un’associazione che si basa sui principi dell’antifascismo, dell’ antirazzismo e dell’antimafia; è contro l’omofobia e contro ogni discriminazione di genere; ci poniamo come obiettivo quello di contrastare lo schema dell’università vista come un esamificio. Il nostro scopo è infatti coinvolgere gli studenti all’interno degli spazi universitari e cittadini in momenti di dibattito e confronto su tematiche sia universitarie che socio-culturali.
In questi anni ci siamo già occupati di questioni che hanno coinvolto direttamente la nostra università; siamo stati promotori del comitato #iostudiointoscana attraverso il quale siamo riusciti a coinvolgere gli studenti su temi inerenti il DSU e i trasporti.

2) In questi mesi stiamo lavorando sul tema dei trasporti: siamo riusciti a ottenere un tavolo tecnico con la Regione Toscana e promuoveremo in vista di questi incontri assemblee con gli studenti durante le quali decideremo con quali metodi portare avanti questa campagna. Inoltre, da quest’anno abbiamo aperto in maniera stabile la nostra sede dove organizzeremo cineforum, momenti di dibattito e tanto altro.

3) Ci trovate ogni settimana nella nostra sede in Via Sant’ Agata 24, nei nostri banchetti informativi nei vari poli e anche sui vari social (Facebook, Instagram, Twitter). La nostra prossima iniziativa sarà sabato 6 ottobre, quando faremo l’inaugurazione della nostra sede a partire dalle ore 19,00. Faremo un’assemblea per quanto riguarda la questione dei trasporti venerdì 12 ottobre alle ore 17.00 in Piazza del Mercato e domenica 14 ottobre nella nostra sede per un pranzo sociale dove siete tutti invitati.

 

GIOVENTÙ UNIVERSITARIA
1) Gioventù Universitaria è un’associazione culturale che si occupa di molti aspetti della vita universitaria, mettendo a fuoco tutto quello che la semplice lezione o l’esame non posso offrire allo studente universitario.
In primis la rappresentanza all’interno degli organi d’Ateneo: abbiamo svolto il nostro compito partendo da un concetto di base, portare la voce degli studenti all’interno degli organi di rappresentanza. Numerose sono le battaglie che abbiamo portato avanti, chi ci segue da sempre conosce l’impegno che ci mettiamo. Un esempio? La questione dell’esame di inglese, che negli anni ha portato a ritardare la laurea di molti studenti.
Novità di quest’anno, in anteprima per Piazza del Campus, nuovo coordinamento per Gioventù Universitaria.
Nominata per la prima volta una donna, che certamente saprà dare una visione nuova.

2) Per il nuovo anno accademico realizzeremo una serie di eventi culturali di cui molto presto uscirà una brochure con un carnet molto ricco. Gli eventi verranno realizzati con un’attenzione particolare al territorio toscano, infatti collaboreremo con associazioni e gruppi che sono professionisti nel loro settore in Toscana.
Tratteremo di tematiche di stampo culturale ed extracurriculare ma di cui ancora non vogliamo rivelare nulla!
Non possiamo però nascondere che parteciperemo alle elezioni universitarie con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti ad una partecipazione attiva dell’università.

3) Gli studenti possono seguirci sui social: Facebook e Instagram, o in alternativa contattare il rappresentate di Gioventù Universitaria nel proprio corso di laurea. Prossimo appuntamento dove conoscerci è sicuramente la nostra riunione settimanale, presso la nostra sede in Via Tito Sarrocchi, 54 ogni martedì alle ore 19:30.

Fallo sapere anche su:




Nessun Commento

Area Commenti Chiusa.