10/12/2019
HomeCulturaArteCORTONA ON THE MOVE 2019: Fotografia e storytelling per comprendere il mondo contemporaneo

CORTONA ON THE MOVE 2019: Fotografia e storytelling per comprendere il mondo contemporaneo

Se avete deciso di rimanere in Toscana per i vostri mesi estivi e siete interessati alla fotografia a 360°, non potete perdere il festival internazionale di fotografiaCortona on the Move 2019” che ha luogo a Cortona dall’11 luglio 2019 al 29 settembre 2019.

In un tempo in cui bisogna pensare attivamente all’ambiente, al paesaggio e a tutte le interazioni che si sviluppano tra essi e l’uomo, Cortona on the Move 2019 centra letteralmente l’obiettivo, dimostrandosi attualissima e scegliendo questo statement per il festival fotografico di quest’anno.

 

 

 

“Il paesaggio è il nostro mondo, la nostra casa. Apparteniamo ai luoghi che abbiamo visto e conosciuto. […] La nostra memoria e i nostri gesti si uniscono inossidabili allo spazio che occupiamo. Ogni luogo diventa un simbolo. È il nostro appartenere, il nostro esserci. L’ambiente, nel suo senso più ampio e comprensivo, naturale e urbano, siamo noi”

afferma l’artistic director del festival, Arianna Rinaldo.

 

Sotto questa luce, in uno scenario ancora intatto dalle espoliazioni ambientali, Cortona on the Move si lancia all’indagine del mondo contemporaneo, grazie allo speciale contributo di master photographers che sono riusciti a scandagliare le profonde trasformazioni ambientali collegate sensibilmente alle trasformazioni sociali umane. Le mostre fotografiche sono principalmente allestite all’Ex magazzino delle carni, alla Fortezza di Girifalco, al Palazzo Campanelli e al Palazzo Cinaglia.

All’interno del progetto del festival rientra anche l’iniziativa “Arena – Video and Beyond”, a cura di Liza Faktor. Sponsorizzato da Canon e dal partner National Geographic, “Arena – Video and Beyond” promuove l’elaborazione di video e progetti tans-mediali che riflettano su tematiche sociali complesse. Narrare una storia è un’arte, ma ciò può andare oltre i tradizionali strumenti narrativi. Nell’ambito del festival 2019, “Arena – Video and Beyond” propone una riflessione memoriale e sentimentale sul rapporto ambiente-individuo, senza prescindere dall’evidenziare il sentimento di appartenenza ed identità che può legare una persona ad un territorio.

 

 

https://www.cortonaonthemove.com/

Ecco il link del festival di fotografia “Cortona on the Move 2019”, dove potrete trovare tutte le informazioni sull’orario di apertura delle mostre, sul costo dei biglietti e sulle preview degli artisti.

 

 

Fallo sapere anche su:




Nessun Commento

Area Commenti Chiusa.